PDA

View Full Version : Server Dedicati

Ex7ReM3 ITA
01-24-2012, 12:49 PM
Nel corso delle ultime settimane ho provato a farmi un'idea sul probabile funzionamento dei server dedicati in Italia. Il funzionamento dovrebbe essere comunque lo stesso anche negli altri paesi.
Personalmente sono arrivato a questa conclusione : innanzitutto la posizione in cui vive il creatore della lobby è fondamentale. Se si vive in città come Bologna , Milano ecc ecc è molto probabile che ci si colleghi a match ospitati su server situati altrove. Mentre chi abita al centro o come me al sud al 99% si collega a match ospitati sul server italiano. Oltre al creatore della lobby in stanza devono esserci tutti italiani infatti basta un solo player che magari parla la nostra stessa lingua ma che però abita in Inghilterra è c'è la possibilità di beccare inglesi o altro. A me a volte capita quando nella stanza da me creata c'è un mio amico che vive a Londra e di conseguenza a lui va da Dio mentre a me si presenta lag anche se il gioco rimane giocabile. Ammetto che il funzionamento è abbastanza particolare però secondo me questa è la teoria o comunque la spiegazione più sensata che ci sia fin ad ora ( e non perchè l'ho scritta io eh ). Altra fattore che può differenziare l'host dal server è quando si gioca in veloce e pian piano cambiano tutti i player. La stanza ormai ( almeno a me ) non casca più e di conseguenza non c'è migrazione dell'host. Questo significa che la partita è ospitata dal server. Per le classificate funziona più o meno allo stesso modo. Se la partita cade e fa fare la migrazione vuol dire che la partita è ospitata da uno dei player ( host ) , mentre se cade del tutto e vi comprare la scritta " Connessione persa " vuol dire che il server è crashato e la partita era ospitata dal server.

Magari avrò mischiato un pò di m...a ( XD ) nello spiegare il tutto però penso anche che si capisca. Attendo risposte da DarkAp magari che sicuramente al momento è più informato di me.

Hola !!! :)

DarkAp89
01-24-2012, 01:23 PM
Teoria interessante. Per quel che posso dire, posso confermarti un punto: abitando in centro Italia (Ascoli Piceno, Marche) prima del DLC di Fenix Rising mi sono sempre collegato a server italiani con connessioni magnifiche. Ovviamente la situazione ora non è più la stessa, visto che nelle playlist normali puoi continuare a beccare l'host con gente che non ha il map pack.

Sulla locazione dei server posso azzardare: magari sono a Roma, oppure più al sud nelle serverfarm di Aruba. O magari siamo fuori strada e vengono ospitati nella sede principale di Microsoft. Comunque, più che la provenienza geografica dell'utente per collegarsi ai server, direi che è importante (se non di più) il ping.

Ex7ReM3 ITA
01-24-2012, 01:42 PM
Ho scritto tutto ciò dopo tante partite. Le varie situazioni capitavano ogni qual volta che la lobby veniva creata da amici che vivono al nord oppure quando all'interno c'è qualcuno che vive in Inghilterra , Francia , Germania ecc ecc. Ogni volta che la mia stanza oppure la stanza di un mio amico che come me vive al sud era occupata da miei concittadini le partite trovate erano sempre e solo giocate da player italiani. La questione del ping non lo so a dire il vero. Può anche darsi che centri però non sono sicuro al 100%.

Isk Psycho
01-25-2012, 11:04 AM
Il ping è molto importante e quando becchi un host con il ping medio (54) o elevato cominci a sentirlo con rispettiva lag ,immortalità dei nemici, hostpower esagerato ecc! Quando invece l'host naviga con un buon ping tutta la stanza è giocabile e non fa pingare tutti gli altri giocatori in modi assurdi. Naturalmente di server ne ho visti ben pochi, ho sempre incontrato l'host! Ricercando le partite veloci spesso mi trova tutti italiani... e più o meno le stesse persone! In classificata non so bene come funziona perchè ne ho fatte poche e ho sempre incontrato americani che accusavano noi stranieri di laggare come bestie (dicendo che venivamo dalla nigeria) e infatti la stanza laggava un pò. Non saprei dire come funzionano questi server,se poi ce ne siano abbastanza e non solo in irlanda come ho letto (riguardo all'europa). Infine dopo l'aggiornamento con il Fenix Rising incontro maggiori problemi di stabilità, lag, ping che prima della DLC. Non so a voi. Spero che l'Epic abbia in mente di normalizzare un pò il tutto.

DarkAp89
01-28-2012, 03:34 AM
Ieri sera ho avuto l'occasione di provare il matchmaking britannico in classificata e veloce + il matchmaking spagnolo in Veloce che dovrebbe collegarsi verso i server irlandesi.

Parto dalla Classificata su Team Deathmatch. Trovata in 3 secondi! E la connessione era una delle più fluide che io abbia mai incontrato, sopratutto nello spostamento da una copertura ad un'altra sembrava morbidissimo (a volte ci si incollano i personaggi) e i colpi arrivavano. Ovviamente ti incontri le persone un po' più pro (un clan intero) ma nonostante questo abbiamo vinto 2 a 0 e pure su una mappa nuova, Accademia.

Per quanto riguarda la partita veloce, connessione ancora una volta ok ma i team che si incontrano sia nell'MM britannico che spagnolo (che ovviamente si attaccano entrambi ai server irlandesi, eventualmente) riescono a spaccarti grazie a quei piccoli ms (ping) di vantaggio che hanno loro, giocando in casa. La situazione si invertirebbe se giocassero su server italiani. Tutto sommato ok, comunque.

Infine il matchmaking spagnolo anche quest'ultimo super velocissimo, lag evidente non ce n'era però era palese che gli avversari avevano un certo vantaggio in fatto di connessione visto che erano in grado di farti decisamente più male e per loro richiedeva meno colpi per ucciderti. Comunque nessun lag pesante.

A questo punto sono curioso di provare il matchmaking americano XD

atspac la faza
01-29-2012, 11:43 AM
i server sono funzionanti, non è possibile beccarli sempre ma ci sono, ve lo garantisco
per esempio una volta c'è stata la migrazione di host e quando siamo rientrati tutti nella partita dopo la migrazione nessuno se ne era andato, quindi non c'era un host umano ma informatico o server. :)

Isk Psycho
01-29-2012, 02:01 PM
[...]
A questo punto sono curioso di provare il matchmaking americano XD

Come hai fatto a fare così? Impostato diversamente i parametri della xbox? :) Comunque britannico avevo letto qualcosa che si giocava molto bene. Per l'americano non saprei dirti perchè con le connessioni bomba che hanno forse sono più favoriti, nonché puoi trovare dei giocatori bestiali che sanno veramente giocare! xD

i server sono funzionanti, non è possibile beccarli sempre ma ci sono, ve lo garantisco
per esempio una volta c'è stata la migrazione di host e quando siamo rientrati tutti nella partita dopo la migrazione nessuno se ne era andato, quindi non c'era un host umano ma informatico o server. :)

Questo è capitato anche a me qualche giorno fa, ma soltanto una volta, quindi sembra che ci sono...però nessun annuncio a riguardo? Li mettono e non dicono niente?...non so, se ci fosse un annuncio penso che la gente su gow3 si moltiplicherebbe!

Ex7ReM3 ITA
01-29-2012, 02:13 PM
Io non so voi ma con giocatori italiani non trovo differenza di connessione o altro da diverse settimane.

DarkAp89
01-29-2012, 02:48 PM
Come hai fatto a fare così? Impostato diversamente i parametri della xbox? :) Comunque britannico avevo letto qualcosa che si giocava molto bene. Per l'americano non saprei dirti perchè con le connessioni bomba che hanno forse sono più favoriti, nonché puoi trovare dei giocatori bestiali che sanno veramente giocare! xD

Semplicemente sono andato da un amico britannico e da uno spagnolo, e gli ho fatto fare la stanza :)

Feanor90
01-29-2012, 03:12 PM
Inoltre probabilmente a differenza nostra avranno una marea di server